scuola media

L'Istituto Comprensivo di Vigliano B.se, nei suoi ordini e nelle sue diverse articolazioni, pone attenzione alla centralità dell'alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.

L'identità di una scuola nasce nel connubio di Vision  e Mission. La Vision dell'istituto Comprensivo si fonda sul concetto di scuola come polo educativo aperto al territorio, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

Una scuola aperta che coinvolga nella propria proposta educativa le famiglie, le associazioni, gli enti locali nella realizzazione di una realtà accogliente ed inclusiva nell'ottica della diversità. Una scuola che dia l'opportunità ai propri insegnanti di sperimentare nuove metodologie didattiche di ricerca, che favorisca l'aggiornamento contino e che sia un reale stimolo professionale.

L'Istituto Comprensivo, nel rispetto delle indicazioni ministeriali, si propone di orientare l'alunno a perseguire con consapevolezza la costruzione delle proprie competenze sociali e culturali, di formare un futuro cittadino capace di progettare con gli altri. L'Istituto Comprensivo di Vigliano B.se, nei suoi ordini e nelle sue diverse articolazioni, pone attenzione alla centralità dell'alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e comepersona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.