Cascina Oremo : l'arte di coltivare il talento

Le opportunità che Cascina Oremo offrirà al territorio biellese, e non solo, saranno di degno rilievo. Nell'ottica di una piena ed efficace sinergia con tutte le comunità educanti della rete territoriale, le scuole avranno una risorsa in più per poter instaurare percorsi educativi e didattici coerenti con i propri indirizzi e piani formativi.

venerdì, 07 maggio 2021

cascina_oremo.png

Talento, inclusione, sostenibilità, sono queste le parole-chiave che descrivono il progetto "Cascina Oremo". Un investimento di risorse per circa 10,5 milioni di euro che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella metterà in campo entro il 2022.
Un progetto sicuramente ambizioso e visionario che avrà l'obiettivo principale di rigenerare un asse strategico della città, con al centro il Polo formativo di Città Studi e l'Accademia dello Sport Pietro Micca. Fortemente voluto dal Presidente Franco Ferraris, ha coinvolto una vasta rete di enti e associazioni presenti sul territorio.

"Mettere a disposizione i propri immobili per il bene comune: è questa la filosofia che ispira la Fondazione e che nel caso di Cascina Oremo si traduce in una grande opportunità per il Biellese - spiega il Presidente Franco Ferraris -; non solo infatti l'immobile verrà completamente ristrutturato e dotato di servizi e strutture all'avanguardia ,ma l'intera struttura si ispirerà agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda ONU 2030 dando vita a progetti e servizi innovativi e potenzialmente attrattivi per le famiglie dell'Asse MI-TO".

La Cascina, futuristico riadattamento della omonima area rurale, sarà un luogo dove poter arricchire creatività e talento di bambini e adulti, suddiviso in aree tematiche:

- un centro scuola laboratorio, dove poter potenziare i percorsi di apprendimento;

- un centro orientamento, in cui bambini, ragazzi e ragazze potranno intraprendere laboratori orientativi personalizzati e di gruppo;

- un centro sport per tutti, con due piscine, pensato per il benessere e le autonomie di persone con disabilità e non, che vede nello sport una enorme opportunità inclusiva;

- un centro per la disabilità evolutiva, che offre servizi individuali e di gruppo per l'apprendimento e la valutazione clinica e percorsi di psicoterapia e consulenza scolastica.

Per maggiori informazioni si allega un breve video di youtube che illustra una panoramica del progetto.