Consiglio Comunale dei Ragazzi

venerdì, 15 giugno 2018

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un progetto regionale che ha l'obiettivo di creare una collaborazione tra l'ente locale e la scuola per favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della comunità, avvicinandoli al mondo dell' Amministrazione pubblica e della gestione dei servizi erogati ai cittadini in un clima di confronto e scambio costruttivo e positivo.

Il 18 maggio si sono svolte nella scuola Primaria (classi IV e V ) e Secondaria di I grado di Vigliano le elezioni di tale Consiglio. I ragazzi che hanno aderito all'iniziativa si sono presentati con tre Liste, ognuna scegliendo il proprio motto, logo e programma, dimostrando fantasia ed entusiasmo.

Dopo una breve campagna elettorale che ha coinvolto seriamente e simpaticamente le scuole, i ragazzi e i bambini hanno espresso il loro voto sulle schede preparate e consegnate dall'Amministrazione che ha provveduto anche allo spoglio decretando la vittoria della lista “Basta volerlo” e conseguentemente del Sindaco capolista Alessandro Mento (143 voti complessivi su 288 votanti).

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che resterà in carica per il prossimo biennio, risulta così composto:

Sindaco : Alessandro Mento.

Consiglieri:

per la lista “Basta volerlo” Edoardo Galanti, Biruk Uccheddu, Giada Di Gennaro, Joel Bianchi, Alice Mello Rella, Sara Vodha, Micol Vargiolu, Federico Zanta;

per la lista “Tutti insieme come eroi” Rebecca Auletta, Elisa Merlin, Tommaso Zambito;

per la lista “I giovani di Vigliano” Alice Marzolla.

La presentazione ufficiale del Sindaco Alessandro Mento è avvenuta Venerdì 8 Giugno in Comune alla presenza del Sindaco Cristina Vazzoler e dell'intero Consiglio Comunale. A ricordo del momento alcuni scatti che mostrano il Sindaco dei Ragazzi e alcuni componenti del Consiglio insieme al Sindaco Cristina Vazzoler e all'Assessore all'Istruzione Simona Gallo.

Auguriamo buon lavoro!!